Pogerola: il meraviglioso borgo di Amalfi
Pogerola, che per la posizione naturale e l’aspetto paesaggistico ha il fascino delle cose che fanno innamorare, è situata in una posizione ottimale, vicino a tre dei luoghi di maggiore attrazione turistica della Costiera Amalfitana. Più precisamente dista dal centro di Amalfi 5 km (9 min), da Ravello e dal suo famoso Museo del Corallo 12 km (21 min) e, infine, da Positano 18 km (27 min).
Un tempo, il casale era denominato Pigellula, forse perchè in esso si producevano particolari piatti di terracotta. Il casale era un antico castello medioevale di cui si conservano ancora evidenti tracce costituite da mura e torri e dal quale è possibile godere della meravigliosa veduta della città amalfitana. Conserva, inoltre, alcune chiese medievali di particolare pregio come “La Chiesa di Santa Marina” (del XII secolo) e il Santuario della Madonna della Grazia (risalente al 1517). Questo piccolo lembo di terra, che si trova a 300 metri d’altezza, recinge nel retroterra la sottostante città marinara che ha l’aspetto di un mistico ritrovo.
Partendo da Pogerola si possono attraversare magici sentieri naturali, immersi nel verde e pieni di deliziosi ruscelli. Alle sue spalle si spiegano i monti Lattari e la riserva naturale della “Valle delle Ferriere”, celebre perchè in questo luogo, è possibile ammirare alcune rare felci tropicali (Pteris Cretica e Woodwardia radicans). La Valle delle Ferriere è una visita da non perdere anche per la presenza di numerose cascate e sorgenti dai nomi antichi ed evocativi. L’acqua di queste sorgenti ha per anni alimentato le fabbriche di Amalfi e le celebri cartiere.
Non vi resta che intraprendere questa piacevole passeggiata alla scoperta, non solo di bellezze naturali ma anche architettoniche, come la più antica ferriera e una delle prime centrali idroelettriche d’Italia.